Sanità

Come cucini i broccoli?

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali e vitamine, ma sapevi che cuocendoli in abbondante acqua perdono tutti I loro elementi nutritivi?

Ricchi di calcio, ferro, vitamina C e B sono efficaci nella prevenzione dei tumori, nel controllo del colesterolo e nella prevenzione del diabete. Ma facendoli bollire per lungo tempo, diciamo addio alla sostanza più importante, quella anti-tumorale chiamata glucosinolato Come fare, quindi, per cucinare degli ottimi broccoli senza rinunciare alle caratteristiche antinfiammatorie e antitumorali? Semplice! Ecco due modi alternativi per cuocerli mantenendone tutti i miracolosi benefici:

COTTURA A VAPORE La cottura a vapore è quella più indicata perché conserva il colore verde vivace e tutte le proprietà dei broccoli. Attenzione però a non esagerare con i tempi: bastano 5 minuti. Infatti la distruzione delle vitamine è dovuta anche all’azione prolungata del calore. E’ quindi preferibile scegliere metodi di cottura con tempi brevi.

COTTURA A MICROONDE È la cottura più semplice tra tutte! Ti basterà disporre i broccoli in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e coprire con un piatto. Cuoci in microonde per circa 7 minuti. A differenza della cottura a vapore, nella cottura a microonde si perde una piccola parte delle proprietà benefiche dell’ortaggio, ma sempre in una percentuale minore rispetto alla lessatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *